Buongiorno a tutti,

durante il mio stage a Lione, ho avuto la possibilità di partecipare al corso I3. Confesso che all'inizio non sapevo bene di cosa si trattasse e per questo ero molto curiosa. Il primo giorno, mi sono ritrovata in un aula con tre insegnanti di lingue diverse, e non capivo bene quale ruolo avessero.

Gli insegnanti ci hanno illustrato il corso e abbiamo iniziato a votare e a discutere insieme i temi da scegliere tra quelli proposti. Mi ha sorpreso il fatto che il corso non avesse un programma didattico da seguire, Tutto era in qualche modo improvvisato oppure preparato a casa o addirittura all'istante.

Insegnanti e studenti potevano intervenire portando un pò della loro esperienza e delle loro conoscenze al resto della classe nell'avanzamento del lavoro. Eravamo liberi di esprimerci, infatti, un ragazzo di sua iniziativa ha presentato alla classe il concetto di ecologia. Ho apprezzato molto che non ci fosse nulla di predefinito o impostato, noi eravamo gli artefici del nostro lavoro e gli insegnanti avevano il compito di guidarci verso la costituzione finale del progetto da presentare alla giuria. Non è stato possibile essere presente il giorno della rappresentazione teatrale perché il mio stage era terminato. Ho assistito alle prove ed ero contenta nel vedere il progetto concretizzato e soprattutto nel vedere la collaborazione e non la competizione tra gli studenti.

L'unico aspetto negativo è stato il tempo: il corso si svolgeva una volta a settimana e non era sufficiente per portare a termine il lavoro comune. Alcuni studenti erano spesso assenti ed era impossiiblie lavorare insieme e molti hanno avuto difficoltà. Per quanto mi riguarda, non ho avuto problemi a lavorare oon gli altri studenti del mio gruppo, sono stati sempre presenti e a volte ci siamo sentiti anche tramite email per organizzare il lavoro.

Secondo me, un corso come I3 dovrebbe avere durata annuale oppure dovrebbe svolgersi piu volte durante la settimana permettendo agli studenti di avere piu possibilità di confronto. In generale, sono molto soddisfatta di questo corso e mi auguro che l'esperienza del corso I3 avvicini sempre di più gli studenti all'intercomprensione delle lingue.