Buongiorno a tutti.

Oggi colgo l’occasione non solo per dare il mio giudizio sul corso I3, ma anche per ringraziare tutti i partecipanti e i professori per avermi coinvolta in questa esperienza.

Non nego che il primo giorno di corso di I3 non sapevo bene quale fosse lo scopo di questo corso e non avevo ben capito i suoi obiettivi, perché all’inizio sembrava tutto avvolto in una nuvola di mistero, poi però con il passare del tempo tutto si è concretizzato. Una volta scelto il tema sul quale lavorare, le cose si sono fatte più interessanti e finalmente abbiamo creato i gruppi di lavoro.

Credo che però, uno dei problemi del corso, sia stata la gestione del tempo per le discussioni e per la concretizzazione del progetto stesso. Le due ore circa di lezione non erano sempre sufficienti perché spesso l’entusiasmo del dibattito andava oltre il tempo, dunque dovevamo fermarci per poi riprendere la discussione la lezione successiva, quindi dopo una settimana.

Il secondo problema che ho riscontrato è stato l’assenteismo degli studenti. Molto spesso è capitato che nel gruppo 2, quello di cui facevo parte anche io, non ci fossero tutti gli studenti o non ci fossero affatto. A volte eravamo solo in due (Marlene ed io) mentre gli altri studenti non si presentavano proprio. Probabilmente questo elevato tasso di assenteismo degli studenti del gruppo 2 era dovuto al fatto che non avevano capito bene lo scopo del corso e si affidavano agli altri per portare avanti il lavoro. Credo che però questi studenti non fossero neanche molto motivati e anzi, che preferissero fare altri corsi perché più tradizionali rispetto ad I3. Il loro assenteismo ha causato non solo una perdita di tempo prezioso per il gruppo stesso, ma anche per gli altri gruppi.

Alla fine, essendo rimasti in pochi, gli studenti hanno deciso di riunirsi in un unico gruppo per lavorare insieme sul progetto finale e credo che questa sia stata una buona idea, perché se ogni gruppo avesse fatto un lavoro diverso, l’impatto finale del progetto non sarebbe stato lo stesso.

L’ultima lezione alla quale ho partecipato è stata quella del 23 Marzo. Durante questa giornata, gli studenti rimasti hanno inscenato in aula la pièce teatrale. Sono stati davvero bravi e non mi aspettavo di divertirmi così tanto osservando il loro lavoro. L’unica cosa di cui mi dispiace è il fatto di non aver potuto assistere alla rappresentazione finale con il pubblico di giudici, perché ero già tornata in Italia, ma mi avrebbe fatto davvero piacere vedere tutto ancora una volta.

Credo che questo corso sia stato davvero molto interessante e che, se gli studenti fossero stati meno assenteisti, i risultati sarebbero stati ancora migliori. La partecipazione è la cosa che conta di più soprattutto quando il tempo per realizzare il progetto è poco e i consigli sono sempre ben accetti.

I professori sono stati sempre pronti a stimolare le menti degli alunni e hanno dato un forte contributo al tutto. Gli studenti, venendo da diversi corsi di laurea avevano uno sguardo più ampio sulle cose ed è per questo che tutto il progetto finale è stato un successo. Ciascuno ha dato un contributo fondamentale!

Spero che il corso di I3 continui a funzionare con successo e che gli studenti capiscano l’importanza della partecipazione, perché senza quella non si può arrivare a buoni risultati.

Ringrazio ancora una volta tutti gli studenti e i professori perché mi hanno coinvolta in questo progetto così bello ed interessante. Mi sono sentita davvero accolta e…una di voi! Grazie mille e buona continuazione a tutti!

Sonia